Ufficio urbanistica, edilizia privata, arredo urbano, cimitero

Il settore programma e cura la pianificazione del territorio comunale e ne controlla l'attività di trasformazione urbanistico edilizia, gestisce gli strumenti urbanistici e gli strumenti di disciplina edilizia, provvede inoltre allo studio, la programmazione e la progettazione urbanistica degli interventi sul territorio, dei piani di recupero del centro storico, alla gestione di leggi speciali e ai programmi di edilizia residenziale pubblica.

Competenze

in particolare l'ufficio provvede all'espletamento delle seguenti attività e relative competenze:

  • determinazioni, pareri su proposte di deliberazioni di Giunta e consiglio;
  • rilascio attestazione, commissione edilizia ed edilizia integrata;
  • autenticazioni di firme e copie;
  • edilizia residenziale e pubblica;
  • edilizia privata, rilascio permessi di costruire, sanatorie, scia, autorizzazioni edilizie e paesaggistiche;
  • sopralluoghi e supporto attività di vigilanza edilizia, repressione abusivismo edilizio, ordinanze di sospensione dei lavori, abbattimento e rimessa in pristino, catasto comunale, cartografia del territorio;
  • autorizzazione agli scarichi;
  • depositi di tipo frazionamento, attestati iva agevolata, visure catastali e mappe;
  • gestione pratiche e liquidazione s.a.l. ex. L.219/81;
  • impianti idirci, fognanti, elettrici, depuratore, risorse idriche;
  • supporto controllo del territorio;
  • servizio cimiteriale ed illuminazione votiva;
  • concessioni loculi ed aree cimiteriali;
  • piano regolatore generale e relative varianti _ regolamento edilizio e suo aggiornamento;
  • piani particolareggianti e lottizzazione;
  • zone di degrado e piani di recupero;
  • sportello unico edilizia;
  • programmazione degli interventi del comune in materia di leggi speciali;
  • sanatoria abusi edilizi;
  • certificazioni ed attestazioni in materia di destinazioni urbanistiche, cambi di destinazione d'uso, certificati agibilità ed uso;
  • adempimenti in materia di edilizia pubblica e privata;
  • adempimenti connessi con permessi di costruire, SCIA, DIA, CIA,CILA, Superbonus, ecc..;
  • attività della commissione edilizia integrata e della commissione sismica;
  • numerazione civica e toponomastica;
  • denominazione vie e piazze pubbliche, monumenti e lapidi;
  • raccolta e invio dati statistici di competenza al servizio statistico comunale;
  • procedure relative all'accesso alle informazioni , alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza del settore ed rilascio di copie degli stessi ai richiedenti che ne abbiano diritto- procedure conseguenti all'attuazione della legge 241/90;
  • rapporti con soprintendenze ai beni culturali ed archeologici;
  • arredo urbano;
  • bollo assicurazione e manutenzione degli automezzi in carico.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Urbanistica

Servizio urbanistica, edilizia, ambiente e cimitero;

Servizio manutenzione;

Servizio raccolta differenziata;

Servizio Sportello Unico Edilizia (SUE)

Tipo di organizzazione

Ufficio

Sede

Palazzo Caracciolo-Cito, sede della casa comunale, è una struttura storica situata nel cuore del borgo di Torrecuso, del quale si erge a guardia.

Piazza Antonio Fusco 1 - 82030 Torrecuso (BN)

Orari al pubblico:

Periodo di chiusura

uffici chiusi per festività patronale il 15 Maggio

Lun
8:00-14:00 , 15:00-18:00
Mar
8:00-14:00
Mer
8:00-14:00, 15:00-18:00
Gio
8:00-14:00
Ven
8:00-14:00
Sab
chiuso
Dom
chiuso
Valido dal 01/01/2023

Ulteriori dettagli

Contatti

telefono - contatto specialistico:
0824889722

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito