Competenze
L'area si suddivide in 3 uffici:
1) Ufficio manutenzioni-patrimonio- ambiente che cura in particolare le seguenti attività:
- interventi in difesa dell'ambiente e tecnico- manutentivi di strade e piazze comunali, aree verdi, impianti sportivi, cimiteri e beni del patrimonio immobiliari del Comune in genere;
- esecuzione di opere di manutenzione straordinaria relative agli impianti elettrici e idrici, all'edilizia scolastica, alla pubblica illuminazione , impianti tecnologici;
- approvazione bandi assegnazione alloggi popolari: Istruttoria istanze e attribuzione punteggio provvisorio;
- attività tecnica concernente la manutenzione straordinaria di tutti gli immobili comunali;
- piano di emergenza per eventi sismici, incendi boschivi, franosi ecc.. ;
- illuminazione pubblica e impianti elettrici di competenza comunale: progettazione, istallazione;
- strade bitumazione e lastrificazione - progettazione, esecuzione, gestione e manutenzione di lavori;
- misurazioni, frazionamenti, accatastamenti di competenza, volture, visure ipotecarie e catastali, planimetrie;
- gestione del patrimonio immobiliare comunale. manutenzione ordinaria e straordinaria;
- adempimenti in materia di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti alternative nel settore dell'edilizia;
- gestione di opere e di impianti pubblici: gestione speciale strade, pubblica illuminazione, verde pubblico;
- messa in opera della segnaletica stradale;
- gestione, istruttoria, e inoltro delle pratiche assicurative riguardanti il risarcimento dei danni realativi al patrimonio, calamità naturali e simili;
- contrazione di mutui con istituti di credito o cassa DDPP;
- raccolta ed invio dati statistici di competenza al Servizio Statistico Comunale;
- attività relative alla tutela ed alla conservazione dell'ambiente sia per quanto attinente le acque che il territorio nonché per l'inquinamento atmosferico e per qualsiasi altro tipo di inquinamento;
- attività di antinquinamento e vigilanza sulla rete delle acque chiare;
- inquinamenti sonori, acustici, e delle acque e del suolo;
- studio, ricerca, e proposte di soluzioni ambientali;
- verde pubblico e giardini: scerbatura e potatura di alberi;
- disinfezione e disinfestazione;
- predisposizione di ordinanze in materia di tutela ambientale e protezione della natura;
- tenuta, aggiornamento e revisione del patrimonio immobiliare, attività inerenti al demanio;
- gestione anagrafe utenza del patrimonio di edilizia residenziale pubblica;
- adempimenti amministrativi relativi a frazionamenti di competenza, volture, visure ipotecarie e catastali, in collaborazione con i servizi tecnici;
- bollo, assicurazione e manutenzione degli automezzi in carico;
- gestione servizi raccolta, trasporto, e smaltimento rsu, bolle NU, Mud, Sistri, pulizia strade, gestione isola ecologica.
2) Ufficio urbanistica, edilizia privata, arredo urbano
il settore programma e cura la pianificazione del territorio comunale e ne controlla l'attività di trasformazione urbanistico edilizia, gestisce gli strumenti urbanistici e gli strumenti di disciplina edilizia, provvede inoltre allo studio, la programmazione e la progettazione urbanistica degli interventi sul territorio, dei piani di recupero del centro storico, alla gestione di leggi speciali e ai programmi di edilizia residenziale pubblica, in particolare l'ufficio provvede all'espletamento delle seguenti attività e relative competenze:
- determinazioni, pareri su proposte di deliberazioni di Giunta e consiglio;
- rilascio attestazione, commissione edilizia ed edilizia integrata;
- autenticazioni di firme e copie;
- edilizia residenziale e pubblica;
- edilizia privata, rilascio permessi di costruire, sanatorie, scia, autorizzazioni edilizie e paesaggistiche;
- sopralluoghi e supporto attività di vigilanza edilizia, repressione abusivismo edilizio, ordinanze di sospensione dei lavori, abbattimento e rimessa in pristino, catasto comunale, cartografia del territorio;
- autorizzazione agli scarichi;
- depositi di tipo frazionamento, attestati iva agevolata, visure catastali e mappe;
- gestione pratiche e liquidazione s.a.l. ex. L.219/81;
- impianti idirci, fognanti, elettrici, depuratore, risorse idriche;
- supporto controllo del territorio;
- servizio cimiteriale ed illuminazione votiva;
- concessioni loculi ed aree cimiteriali;
- piano regolatore generale e relative varianti _ regolamento edilizio e suo aggiornamento;
- piani particolareggianti e lottizzazione;
- zone di degrado e piani di recupero;
- sportello unico edilizia;
- programmazione degli interventi del comune in materia di leggi speciali;
- sanatoria abusi edilizi;
- certificazioni ed attestazioni in materia di destinazioni urbanistiche, cambi di destinazione d'uso, certificati agibilità ed uso;
- adempimenti in materia di edilizia pubblica e privata;
- adempimenti connessi con permessi di costruire, SCIA, DIA, CIA,CILA, Superbonus, ecc..;
- attività della commissione edilizia integrata e della commissione sismica;
- numerazione civica e toponomastica;
- denominazione vie e piazze pubbliche, monumenti e lapidi;
- raccolta e invio dati statistici di competenza al servizio statistico comunale;
- procedure relative all'accesso alle informazioni , alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza del settore ed rilascio di copie degli stessi ai richiedenti che ne abbiano diritto- procedure conseguenti all'attuazione della legge 241/90;
- rapporti con soprintendenze ai beni culturali ed archeologici;
- arredo urbano;
- bollo assicurazione e manutenzione degli automezzi in carico.
3) Ufficio SUE:
in particolare l'ufficio provvede all'espletamento delle attività relative alle seguenti compente:
- pratiche sportello unico edilizia