Competenze
L'area si suddivide in 3 uffici:
1) Ufficio manutenzioni-patrimonio- ambiente che cura in particolare le seguenti attività:
- interventi in difesa dell'ambiente e tecnico- manutentivi di strade e piazze comunali, aree verdi, impianti sportivi, cimiteri e beni del patrimonio immobiliari del Comune in genere;
 - esecuzione di opere di manutenzione straordinaria relative agli impianti elettrici e idrici, all'edilizia scolastica, alla pubblica illuminazione , impianti tecnologici;
 - approvazione bandi assegnazione alloggi popolari: Istruttoria istanze e attribuzione punteggio provvisorio;
 - attività tecnica concernente la manutenzione straordinaria di tutti gli immobili comunali;
 - piano di emergenza per eventi sismici, incendi boschivi, franosi ecc.. ;
 - illuminazione pubblica e impianti elettrici di competenza comunale: progettazione, istallazione;
 - strade bitumazione e lastrificazione - progettazione, esecuzione, gestione e manutenzione di lavori;
 - misurazioni, frazionamenti, accatastamenti di competenza, volture, visure ipotecarie e catastali, planimetrie;
 - gestione del patrimonio immobiliare comunale. manutenzione ordinaria e straordinaria;
 - adempimenti in materia di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti alternative nel settore dell'edilizia;
 - gestione di opere e di impianti pubblici: gestione speciale strade, pubblica illuminazione, verde pubblico;
 - messa in opera della segnaletica stradale;
 - gestione, istruttoria, e inoltro delle pratiche assicurative riguardanti il risarcimento dei danni realativi al patrimonio, calamità naturali e simili;
 - contrazione di mutui con istituti di credito o cassa DDPP;
 - raccolta ed invio dati statistici di competenza al Servizio Statistico Comunale;
 - attività relative alla tutela ed alla conservazione dell'ambiente sia per quanto attinente le acque che il territorio nonché per l'inquinamento atmosferico e per qualsiasi altro tipo di inquinamento;
 - attività di antinquinamento e vigilanza sulla rete delle acque chiare;
 - inquinamenti sonori, acustici, e delle acque e del suolo;
 - studio, ricerca, e proposte di soluzioni ambientali;
 - verde pubblico e giardini: scerbatura e potatura di alberi;
 - disinfezione e disinfestazione;
 - predisposizione di ordinanze in materia di tutela ambientale e protezione della natura;
 - tenuta, aggiornamento e revisione del patrimonio immobiliare, attività inerenti al demanio;
 - gestione anagrafe utenza del patrimonio di edilizia residenziale pubblica;
 - adempimenti amministrativi relativi a frazionamenti di competenza, volture, visure ipotecarie e catastali, in collaborazione con i servizi tecnici;
 - bollo, assicurazione e manutenzione degli automezzi in carico;
 - gestione servizi raccolta, trasporto, e smaltimento rsu, bolle NU, Mud, Sistri, pulizia strade, gestione isola ecologica.
 
2) Ufficio urbanistica, edilizia privata, arredo urbano
il settore programma e cura la pianificazione del territorio comunale e ne controlla l'attività di trasformazione urbanistico edilizia, gestisce gli strumenti urbanistici e gli strumenti di disciplina edilizia, provvede inoltre allo studio, la programmazione e la progettazione urbanistica degli interventi sul territorio, dei piani di recupero del centro storico, alla gestione di leggi speciali e ai programmi di edilizia residenziale pubblica, in particolare l'ufficio provvede all'espletamento delle seguenti attività e relative competenze:
- determinazioni, pareri su proposte di deliberazioni di Giunta e consiglio;
 - rilascio attestazione, commissione edilizia ed edilizia integrata;
 - autenticazioni di firme e copie;
 - edilizia residenziale e pubblica;
 - edilizia privata, rilascio permessi di costruire, sanatorie, scia, autorizzazioni edilizie e paesaggistiche;
 - sopralluoghi e supporto attività di vigilanza edilizia, repressione abusivismo edilizio, ordinanze di sospensione dei lavori, abbattimento e rimessa in pristino, catasto comunale, cartografia del territorio;
 - autorizzazione agli scarichi;
 - depositi di tipo frazionamento, attestati iva agevolata, visure catastali e mappe;
 - gestione pratiche e liquidazione s.a.l. ex. L.219/81;
 - impianti idirci, fognanti, elettrici, depuratore, risorse idriche;
 - supporto controllo del territorio;
 - servizio cimiteriale ed illuminazione votiva;
 - concessioni loculi ed aree cimiteriali;
 - piano regolatore generale e relative varianti _ regolamento edilizio e suo aggiornamento;
 - piani particolareggianti e lottizzazione;
 - zone di degrado e piani di recupero;
 - sportello unico edilizia;
 - programmazione degli interventi del comune in materia di leggi speciali;
 - sanatoria abusi edilizi;
 - certificazioni ed attestazioni in materia di destinazioni urbanistiche, cambi di destinazione d'uso, certificati agibilità ed uso;
 - adempimenti in materia di edilizia pubblica e privata;
 - adempimenti connessi con permessi di costruire, SCIA, DIA, CIA,CILA, Superbonus, ecc..;
 - attività della commissione edilizia integrata e della commissione sismica;
 - numerazione civica e toponomastica;
 - denominazione vie e piazze pubbliche, monumenti e lapidi;
 - raccolta e invio dati statistici di competenza al servizio statistico comunale;
 - procedure relative all'accesso alle informazioni , alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza del settore ed rilascio di copie degli stessi ai richiedenti che ne abbiano diritto- procedure conseguenti all'attuazione della legge 241/90;
 - rapporti con soprintendenze ai beni culturali ed archeologici;
 - arredo urbano;
 - bollo assicurazione e manutenzione degli automezzi in carico.
 
3) Ufficio SUE:
in particolare l'ufficio provvede all'espletamento delle attività relative alle seguenti compente:
- pratiche sportello unico edilizia