Richiesta permesso di occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell'autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a cittadini, enti, associazioni e imprese che intendono richiedere un'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico.

Torrecuso

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico. Permette inoltre di richiedere modifiche temporanee alla viabilità, quando necessario.

L’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico è necessaria per:

  • opere di natura edilizia;
  • trasloco e scarico merci;
  • la collocazione di chioschi ed edicole;
  • dehors, tavoli, sedie e fioriere dei pubblici esercizi;
  • banchetti occasionali;
  • attività promozionali;
  • interventi sulla sede stradale;
  • manutenzione del verde pubblico.

La concessione di suolo pubblico è necessaria anche per :

  • l’organizzazione di sagre, fiere e manifestazioni di pubblico spettacolo;
  • il permesso per un passo carrabile. 

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo prima appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. La concessione può essere richiesta direttamente o attraverso delega.

In caso di esito positivo della richiesta l'utente riceverà il documento nella propria area personale con indicazione del numero, della tipologia e della durata della concessione. Successivamente l'utente dovrà pagare il canone unico patrimoniale di concessione.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inoltrare la richiesta di rilascio servono:

Ampliamento superficie servizio somministrazione/vendita

  • dichiarazione limite n° avventori
  • licenza vendita/somministrazione
  • dichiarazione regolarità pagamento TARI
  • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi

Realizzazione opere di natura edilizia

  • autorizzazione lavori edili (SCIA/CILA)
  • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi

Trasloco/scarico merci etc...

  • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi

Banchi

  • licenza di vendita/somministrazione

Chioschi ed edicole

  • licenza di vendita/somministrazione

Interventi sulla sede stradale

  • relazione tecnica;
  • in caso di interventi in area di interesse archeologico, autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e verifica all'interesse archeologico;
  • nulla osta dei gestori delle reti tecnologiche di ammissione all'allacciamento del servizio (idrico, elettrico ecc.);

Per inoltrare la richiesta di voltura - valida solo per le concessioni permanenti - è richiesto:

  • l'atto di proprietà

In caso di modifica della viabilità:

  • planimetria dei luoghi con indicazione delle proposte di modifica temporanea della viabilità

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

IMPOSTA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO
GRATUITO

Il costo dell'imposta per l'occupazione di suolo pubblico varia in base alla tipologia di occupazione, alla metratura e ai tempi per cui si protrae.

Il pagamento dell'imposta sarà richiesto successivamente all'accettazione ed all'elaborazione dell'istanza da parte dell'organo preposto che  comunicherà all'istante quanto dovuto.

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Sede Ufficio Amministrativo (1°piano palazzo Caracciolo-Cito)

Palazzo Caracciolo-Cito, sede della casa comunale, è una struttura storica situata nel cuore del borgo di Torrecuso, del quale si erge a guardia.

Piazza Antonio Fusco 1- 82030 Torrecuso (BN)

Orari al pubblico:

Periodo di chiusura

uffici chiusi per festività patronale il 15 Maggio

Lun
8:00-14:00 , 15:00-18:00
Mar
8:00-14:00
Mer
8:00-14:00, 15:00-18:00
Gio
8:00-14:00
Ven
8:00-14:00
Sab
chiuso
Dom
chiuso
Valido dal 01/01/2023

Contatti

Contatti Ufficio Tributi

Telefono - Supporto specialistico:
(+39) 0824 889720

E-mail:
tributi@comune.torrecuso.bn.it

Periodo di chiusura

uffici chiusi per festività patronale il 15 Maggio

Lun
15:00-18:00
Mar
8:00-14:00
Mer
15:00-18:00
Ven
8:00-14:00
Sab
chiuso
Dom
chiuso
Valido dal 01/01/2023

Contatti area tecnica

Telefono - Supporto specialistico:
(+39) 0824 889721

E-mail:
utc@comune.torrecuso.bn.it

Periodo di chiusura

uffici chiusi per festività patronale il 15 Maggio

Lun
8:00-14:00 , 15:00-18:00
Mar
8:00-14:00
Mer
8:00-14:00, 15:00-18:00
Gio
8:00-14:00
Ven
8:00-14:00
Sab
chiuso
Dom
chiuso
Valido dal 01/01/2023

Contatti Ufficio Polizia municipale

Telefono - Supporto specialistico:
(+39) 0824 889724

E-mail - Supporto specialistico:
poliziamunicipale@comune.torrecuso.bn.it

PEC:
polizia@pec.comune.torrecuso.bn.it

Periodo di chiusura

uffici chiusi per festività patronale il 15 Maggio

Lun
8:00-14:00
Mar
8:00-14:00
Mer
8:00-14:00
Gio
8:00-14:00
Ven
8:00-14:00
Sab
8:00-14:00
Dom
chiuso
Valido dal 01/01/2023

Ufficio Tributi

Gestione, accertamento e riscossione ici, tarsu, cosap, CIMP o imposta pubblicità, affissioni, altri
tributi locali

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito