Iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione e l'interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Torrecuso

Chi può fare domanda

Tutti i cittadini residenti nel Comune di Torrecuso che hanno figli iscritti alla scuola primaria o secondaria di primo grado del Comune di Torrecuso.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione e l'interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico per l'anno scolastico 2025-2026. In caso di approvazione della richiesta di attivazione, sarà necessario versare una quota mensile per il pagamento del servizio, mentre nei casi di interruzione e sospensione il pagamento delle quote mensili verrà interrotto dal mese successivo a quello in cui è stata approvata la domanda.

In caso di studenti in comprovata condizione di invalidità, è possibile inviare una richiesta per il servizio di Iscrizione al trasporto scolastico per alunni con disabilità all'ufficio di competenza.

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune. La domanda può essere inviata dal genitore, tutore o affidatario dello studente minorenne o dallo studente maggiorenne.

In caso di attivazione del servizio, è necessario indicare la scuola frequentata e se sono presenti altri studenti iscritti a scuola; è inoltre possibile specificare la propria fascia di reddito ISEE, allegando la relativa attestazione, per ottenere una riduzione delle tariffe applicate.

In caso di sospensione o interruzione del servizio, è necessario indicare il periodo di sospensione o il giorno a partire dal quale si desidera interrompere il servizio. In entrambi i casi è necessario aggiungere una motivazione per la propria richiesta.

Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per poter inoltrare la richiesta sono necessari:

  • in caso di richiesta inoltrata da un tutore, atto di tutela rilasciato del Tribunale dei Minori;
  • in caso di richiesta inoltrata da un genitore affidatario, dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o, in alternativa, provvedimento dell'Autorità Giudiziaria;
  • documento d'identità ed eventuale permesso di soggiorno di tutti i minori del nucleo familiare;
  • attestazione ISEE in corso di validità (permette di ottenere una riduzione sulle tariffe applicate)

Cosa si ottiene

Iscrizione, sospensione, interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

In caso di attivazione, il servizio prevede il pagamento di una quota mensile. L'importo è calcolato sulla base delle modalità e delle tariffe disponibili nel listino. Per ottenere una riduzione sull'importo da pagare è possibile inviare una richiesta all'ufficio competente

Così come previsto dalla Deliberazione di G.C. n.92 del 18/07/2025, per l’anno scolastico 2025/2026, la compartecipazione ai costi da parte degli utenti del servizio trasporto scolastico, è fissata nelle seguenti misure:

• tariffa mensile applicabile alle famiglie nelle quali un solo figlio usufruisce del servizio € 25,00

• tariffa mensile agevolata applicabile alle famiglie nelle quali due figli usufruiscono del servizio € 37,50 (complessivi per entrambi gli studenti)

• tariffa mensile agevolata applicabile alle famiglie nelle quali più di due figli usufruiscono del servizio € 50,00 (complessivi per tutti gli studenti)

Le tariffe suindicate non sono suscettibili di riduzione per effetto di utilizzo parziale del servizio e l’accesso al servizio sarà consentito solo alle famiglie in regola con i pagamenti degli anni precedenti.

Sono esentati dal pagamento della tariffa:

a) gli alunni diversamente abili in grado di utilizzare i mezzi di trasporto collettivi;

b) gli alunni che documentino il possesso di un ISEE inferiore ad € 5.000,00;

c) gli alunni che si trovino, in ogni caso, in situazione di bisogno documentata da una relazione dell’assistente sociale;

Il pagamento di quanto della sottoscrizione o rinnovo dell'abbonamento dovrà avvenire in fase di presentazione della domanda a cui dovrà essere allegato la ricevuta attestante .

Il versamento della somma dovuta dovrà avvenire attraverso la piattaforma PagoPA raggiungibile dal sito comunale.

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Sede Ufficio Amministrativo (1°piano palazzo Caracciolo-Cito)

Palazzo Caracciolo-Cito, sede della casa comunale, è una struttura storica situata nel cuore del borgo di Torrecuso, del quale si erge a guardia.

Piazza Antonio Fusco 1- 82030 Torrecuso (BN)

Orari al pubblico:

Periodo di chiusura

uffici chiusi per festività patronale il 15 Maggio

Lun
8:00-14:00 , 15:00-18:00
Mar
8:00-14:00
Mer
8:00-14:00, 15:00-18:00
Gio
8:00-14:00
Ven
8:00-14:00
Sab
chiuso
Dom
chiuso
Valido dal 01/01/2023

Casi particolari

Per poter usufruire del servizio, ottenere le esenzioni dal pagamento delle tariffe e le agevolazioni riservate per i figli ulteriori al primo, i genitori o gli altri soggetti che rappresentano gli alunni dovranno produrre al competente ufficio comunale apposita istanza corredata da idonea documentazione, quale l’ISEE in corso di validità.

Contatti

Contatti Ufficio amministrativo scolastico sociale

Telefono - Supporto specialistico:
(+39) 0824 889719

E-mail - Amministrazione:
amminis@comune.torrecuso.bn.it

Telefono - Supporto specialistico:
(+39) 0824 889715

Telefono:
(+39) 0824 889734

Periodo di chiusura

uffici chiusi per festività patronale il 15 Maggio

Lun
8:00-14:00 , 15:00-18:00
Mar
8:00-14:00
Mer
8:00-14:00, 15:00-18:00
Gio
8:00-14:00
Ven
8:00-14:00
Sab
chiuso
Dom
chiuso
Valido dal 01/01/2023

Contatti Ufficio Protocollo

Telefono - Amministrazione:
(+39) 0824 889711 int.1

PEC - Amministrazione:
info@pec.comune.torrecuso.bn.it

E-mail:
info@comune.torrecuso.bn.it

Periodo di chiusura

uffici chiusi per festività patronale il 15 Maggio

Lun
8:00-14:00 , 15:00-18:00
Mar
8:00-14:00
Mer
8:00-14:00, 15:00-18:00
Gio
8:00-14:00
Ven
8:00-14:00
Sab
chiuso
Dom
chiuso
Valido dal 01/01/2023

Ufficio Amministrativo scolastico sociale

Determinazioni ,pareri su proposte Giunta e Consiglio, assegno maternità e nucleo familiare, assegnazione contributi sociali borse di studio,buoni libri e trasporto scolastico

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito