Descrizione
I cittadini residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale dovranno presentare domanda dal 1° al 31 ottobre 2025.
L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
In relazione al combinato disposto degli artt. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
c) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda, in carta semplice, dovrà essere redatta sull’apposito modulo allegato, disponibile anche presso l’ufficio elettorale comunale e dovrà essere corredata da fotocopia di documento di riconoscimento valido del richiedente. Essa potrà essere presentata presso l’ufficio elettorale comunale o potrà pervenire in via telematica ai seguenti indirizzi di posta elettronica e di posta elettronica certificata:
- demogra@comune.torrecuso.bn.it
- info@pec.comune.torrecuso.bn.it
L’istanza non deve essere ripresentata da chi è già iscritto all’albo esistente.