Descrizione
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, pertanto non saranno più utilizzabili. La nuova scadenza è stabilita dal Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento. Quindi, entro la data indicata, è necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta di Identità Elettronica (CIE).
Si consiglia caldamente di non attendere l’ultimo momento, per evitare lunghe attese in coda allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, anche perché il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato. La consegna del documento avviene a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di norma in sei giorni lavorativi.
Documentazione necessaria per la richiesta della CIE:
- una fototessera recente non antecedente a 6 mesi senza occhiali, conforme agli standard ICAO anche in formato digitale non superiore a 400KB. Si ricorda che non può essere utilizzata la stessa foto della precedente carta d’identità;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento del precedente documento, è necessario esporre denuncia alle Forze dell’Ordine);
- la tessera sanitaria;
Per i cittadini Italiani minori, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Può presentarsi un solo genitore, purché munito di assenso scritto del genitore "assente" con copia del documento di identità.
Costi per rilascio CIE:
- 22,21 euro per il rinnovo della carta d’identità nei sei mesi dalla scadenza o per la prima emissione;
- 27,37 euro per deterioramento, furto o smarrimento.
Modalità di pagamento per rilascio CIE:
bancomat/carta di credito o pagoPA o bollettino postale. E’ escluso il pagamento in contanti.
Per far fronte al previsto incremento di richieste di Carte d’ Identità Elettroniche (CIE) e per evitare eventuali disagi all’utenza e ridurre al minimo i tempi di attesa per il rilascio del documento elettronico, il Comune di Torrecuso organizzerà Open Day con aperture straordinarie dell’Ufficio Anagrafe.
I primi appuntamenti saranno:
Date: sabato 21 febbraio, 7 marzo, 14 marzo e 21 marzo 2026
Orari: dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Data: domenica 22 marzo 2026
Orari: dalle ore 07:00 alle ore 23:00.
Si invita, pertanto, la cittadinanza ad approfittare di queste ulteriori opportunità per rinnovare e sostituire la propria carta d’identità cartacea.